Gli artisti: Vanni Cuoghi

Vanni Cuoghi ha partecipato a numerose biennali in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di San Pietroburgo (2008), la Biennale di Praga (2009), la 54 Biennale di Venezia, Corderie dell’Arsenale, Padiglione Italia (2011) la 56 Biennale di Venezia, Collateral Italia Docet (2015) e la Biennale Italia-Cina (2012) e ha, inoltre, partecipato a mostre pubbliche a Pechino, in occasione dei XXXIX Giochi Olimpici (2008), il Liu Haisu Museum di Shangai (2008), il Museo d’Arte Contemporanea di Permm, in Russia (2010), Vestfossen Kunstlaboratorium Museum in Norvegia (2018). Sue opere sono state esposte in diverse fiere italiane e internazionali come Frieze (Londra), MiArt (Milano), Artefiera (Bologna), Scope (New York), Off (Bruxelles), Daegu Artfair (Corea), KIAF Art Seoul (Corea), Bank (Hong Kong).
Dall’ottobre del 2015 è titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia Aldo Galli di Como.
Tra le mostre personali pubbliche si ricordano nel 2011 Novus Malleus Maleficarum, presso San Pietro in Atrio e Pinacoteca di Palazzo Volpi a Como, nel 2013, Aion presso i Musei Civici Cremaschi a Crema, nel 2016 Da Cielo a Terra al Museo Ebraico di Bologna, nel 2017 The Invisible Sun, presso il Museo Francesco Messina a Milano.
A fine maggio del 2019 inaugura The eye of the Storm, una mostra personale presso la Rossi-Martino Gallery a Hong Kong e, a ottobre, inaugura la personale Esuli pensieri presso la Fondazione Balestra a Longiano (FC).

«Sono un Pittore che ama le periferie della Pittura: quei luoghi in cui essa dialoga sul confine con altre discipline e modalità di rappresentazione quali l’illustrazione, la scenografia, il fumetto, le arti applicate e trae da esse nuova linfa. Amo tutto ciò che sembra una cosa, ma nella sostanza è un’altra. Sono fedele ad una linea poetica del lavoro, ma non stilistica, perché sono convinto che l’Arte sia un gioco meraviglioso in cui la contraddizione sia una delle regole fondamentali dello stupore».

www.vannicuoghi.com

Gli artisti: Vanni Cuoghi
Torna su