Gli artisti: Carlo Pizzichini

Carlo Pizzichini è nato a Monticiano (Siena) nel 1962. Frequenta a Siena la Scuola Media Annessa all’Istituto d’Arte, si diploma a pieni voti all’Istituto Statale d’Arte di Siena (1981) ed in seguito si distingue come uno dei migliori studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (1985).
Inizia giovanissimo la sua attività professionale, che proseguirà per trent’anni, ricevendo incarichi di lavoro da istituti bancari, istituzioni religiose, enti, architetti e committenti privati. Lavora negli studi di Zurigo, Canton Ticino, Madagascar, Celle Ligure, Firenze e Siena.
Organizza e promuove generosamente esposizioni, valorizzando studenti meritevoli e artisti selezionati. Con numerosi interventi e presentazioni in cataloghi ed incontri d’arte, mantiene collaborazioni attive con artisti, maestri artigiani e personalità dell’arte.
Per dieci anni è stato direttore artistico del Premio Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio di Siena, ha collaborato a Ceramica in Celle (Celle Ligure) e a Forme nel Verde (San Quirico d’Orcia).
Ha insegnato Tecniche Pittoriche delle Arti Contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Brera, Bologna e Carrara. Nel 2010 l’Alta Formazione Artistica e Musicale lo incarica del ruolo di Titolare di Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari per poi passare a Firenze e quindi a Brera a Milano, dove attualmente insegna.
Ha realizzato esposizioni personali, collettive e commissioni di opere in Italia, Svizzera, Germania, America, Russia, Cina, Francia, Egitto, Spagna, Polonia, Madagascar.

I palinsesti, gli scritti, le pinakes, le tavolette di terracotta, sono le pagine di un diario rubato al tempo, alle onde del mare, ai reperti di un mondo che non c’è più. Nostra memoria luminosa di un passaggio e nostro futuro prossimo, per una riscritta e perenne archeologia dello spirito.

www.pizzichini.net

Gli artisti: Carlo Pizzichini
Torna su