Circa 200 artisti sono coinvolti nella nuova edizione di Arscode il gioco dell’arte.
Davvero uno sforzo notevole, in termini di relazioni e di produzione. Ma, come sempre, le grandi avventure sono il nostro pane quotidiano…
Così, con l’obiettivo di voler dare voce agli artisti stessi, abbiamo pensato di realizzare piccole interviste, per far conoscere più in profondità la loro poetica e le opere con cui giocheremo… Con frequenza almeno settimanale, cercheremo di essere puntuali per presentarvi un artista in un dialogo diretto. Ci piace pensare che, giocando con le loro opere, possiate appassionarvi sempre di più ed individuare i vostri artisti preferiti!
Proseguiamo le nostre interviste a cadenza settimanale con Sabrina Milazzo!
Quali sono i materiali che ami utilizzare?
Nella mia produzione artistica utilizzo colori ad olio su tela di lino. Sono molto esigente nella selezione dei materiali, inizio con la scelta del lino che deve essere extrafine per la trama molto fitta e resistente con pochi nodi, in modo da ottenere con la preparazione, realizzata ad hoc, una superficie molto uniforme e liscia. Poi adopero colori ad olio di alta qualità.
Nell’attuale società, qual è e, soprattutto, quale dovrebbe essere il ruolo di un artista?
I ruoli dell’artista sono molteplici, può arricchire la vita delle persone trasmettendo bellezza, condividendo le proprie esperienze ed emozioni con il pubblico ma anche far osservare e riflettere su quanto possa essere terribile la realtà quotidiana per qualcuno, quando l’arte declina su argomenti politici o sociali.
Se avessi l’opportunità di passare un paio d’ore con un grande personaggio del passato, chi sceglieresti e perché?
Volendo essere sincera, non ho particolare interesse e piacere ad andare in un’altra epoca o conoscere un personaggio del passato, visto che trovo che viviamo in un’era per tanti aspetti molto fortunata, piuttosto avrei piacere di poter vedere con più facilità grandi opere e capolavori del passato, che comunque per fortuna sono ancora ben conservati e di dominio universale.
Siamo curiosi di conoscere il concept della tua opera, con cui tutti potranno giocare… Ti va di raccontarci qualcosa?
Le mie opere si ispirano ai personaggi e ai film della Walt Disney ma anche a quelli della Metro Goldwyn Mayer, ho realizzato quadri su Tom e Gerry, nello specifico presento Snoopy, uno dei personaggi principali della striscia a fumetti Peanuts, creata da Charles M. Schulz. È il cane di proprietà di Charlie Brown, Snoopy è noto per essere un amico fedele e affettuoso nei confronti dei suoi compagni, in particolare di Charlie Brown. Spesso cerca di confortare e sostenere Charlie Brown nei momenti difficili. Snoopy ha anche un amico, un uccellino giallo e maldestro che per esprimersi non usa un linguaggio, ma suoni che vengono indicati con linee verticali, compresi dal solo Snoopy. Da qui il titolo del quadro, un’amicizia (2023, olio su lino, cm 150×150, ndr).
I pupazzi ci appaiono non nella loro forma consueta, conclusa e dettagliata, ma come se fossero nel mezzo di un processo di trasformazione e dissoluzione.
Rappresento questi soggetti che sono portatori di valori universali come il coraggio, la condivisione, la tolleranza, l’equità, l’amicizia e l’amore. Purtroppo questi valori vanno sempre più sgretolandosi ecco perché i pupazzi stanno perdendo la loro forma e i loro colori per uniformarsi e sciogliersi, ma nonostante questa nuova contemporanea pelle gommosa che li ricopre, la forza delle forme rimane intatta e continua a trasmettere un messaggio di positività come a rappresentare che forti valori, anche se nascosti, prendono il sopravvento sulla negatività.
La ricerca della felicità è spesso tortuosa e lunga in ogni epoca e per ogni individuo. Una costante è quella di trovare sollievo dalla vita reale nel mondo delle fiabe, del sogno, una sorta di camera di compensazione che cambia pelle ma non perde mai la sua forza ed intensità.
In questo caso la figura reale lascia spazio ad una nuova interpretazione che si apre a visioni nel mondo dell’immaginario.
Le Carte con le opere di SABRINA MILAZZO sono inserite in queste scatole