Gli artisti: Carla Iacono

Carla Iacono, artista visuale, vive e lavora a Genova, utilizzando diversi media (fotografia, collage, installazione). Il suo lavoro analizza principalmente i riti di passaggio, momenti evolutivi in cui si colloca lo sforzo per raggiungere la propria identità. Affascinata dalle contaminazioni tra immagini e testi, ha pubblicato vari libri illustrati con fotografie e collage.
I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra cui il Musinf di Senigallia ed il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Tra le mostre recenti Melancholia presso VisionQuesT 4rosso (Genova) e Re-velation, in tour da ottobre 2017 in vari musei e luoghi d’arte italiani. Quella di Carla Iacono è un’arte di segno “concettuale” che utilizza un misto di sogno, ironia, ambiguità e fantasia per “svelare” frammenti di memoria o d’inconscio che riaffiorano in forma visibile dalla profondità dell’invisibile.

Il mio lavoro, incentrato sui temi del corpo e della metamorfosi, analizza principalmente i riti di passaggio, visti come straordinari momenti evolutivi in cui si colloca lo sforzo per costruire o consolidare la propria identità. Altro elemento ricorrente è il riferimento alla psicoanalisi, i cui metodi di indagine sono importanti proprio per ritrovare le tracce degli antichi rituali di passaggio nella società contemporanea.

www.carlaiacono.it

Gli artisti: Carla Iacono
Torna su