Lorenzo Puglisi è nato a Biella nel 1971.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive a livello internazionale in spazi pubblici e privati, tra cui il CAC La Traverse di Parigi, Il Pio Monte della Misericordia di Napoli, The Historical Museum a Brema, la Sagrestia del Bramante a Milano, la Cripta della Chiesa di King’s Cross St. Pancras a Londra.
Nel 2019 sono state pubblicate due monografie sul suo lavoro, una di Prearo Editore (Milano) e una edita da Hatje Cantz (Berlino), a cura di Mark Gisbourne. Quest’ultima presenta le opere più emblematiche della carriera dell’artista con una sezione dedicata a Il Grande Sacrificio, la mostra tenutasi a Santa Maria delle Grazie a Milano per commemorare il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Lo scorso settembre ha aperto una mostra a Firenze nella chiesa di Santo Spirito con un suo dipinto, Crocifissione, davanti alla scultura di Cristo in croce di Michelangelo.
Tra i progetti futuri una mostra al Latvian National Museum of Art di Riga in Lettonia in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze.
«[…] Il mio tentativo di pittura si rivolge alla visione di qualcosa che è altro dal visibile empirico, ma col quale è inseparabilmente intrecciato, è mescolato ad esso; la ricerca dell’essenziale della rappresentazione, come ambizione e fine, è legato alla ricerca di essenzialità nella vita e ne è conseguenza e speranza di poter conoscere […]. È un tentativo di dipingere la realtà di cui sono allo stesso tempo oggetto e spettatore, insieme ed aldilà delle sole apparenze esteriori […]».