Il Gioco

Presentazione

ARSCODE il gioco dell’arte farà diventare tutti collezionisti.
Si tratta di un gioco da tavolo, con carte da collezione (potrebbe essere altrimenti?).
Un gioco facile nella sua esecuzione grazie a un regolamento snello e immediato, di durata definita (visto lo sviluppo del gioco in 9 giri detti “round”), giocabile ovunque con il solo mazzo di carte (gli accessori, come le monete, sono prescindibili, bastano un foglio su cui scrivere e una penna). E con espansioni, carte speciali e edizioni deluxe che si aggiungeranno nel corso del tempo, per renderlo sempre più vivo, aggiornato e da collezione!

Inoltre ARSCODE Il gioco dell’arte raddoppia e diventa, nella nuova versione 2.0, anche ARSCODE GCC – Gioco di Carte Collezionabili.
Come si gioca in questa modalità? In entusiasmanti sfide uno contro uno.

Parliamo anche di un gioco che è un progetto culturale di diffusione dell’arte contemporanea, capace di far conoscere gli artisti contemporanei e di presentare le loro opere anche da un punto di vista didattico. Un gioco che rende fruibili i tanti meccanismi che regolano il fantomatico sistema dell’arte. Il gioco è disponibile per aziende e partners come strenna natalizia, anche mediante esclusive personalizzazioni e packaging dedicato.

Il gioco

Con Arscode, preparati a diventare un Collezionista d’Arte!
In ogni scatola da gioco troverai:

84 CARTE OPERA

ognuna dedicata ad un’opera d’arte contemporanea, con il nome dell'artista autore, didascalia completa, prezzo di acquisto, punti valore, codice univoco della carta (ID card)

48 CARTE AZIONE

in cui sono inseriti i Personaggi e gli Eventi che, round dopo round, condizionano lo sviluppo del gioco. Inoltre le Aste (carte interattive che mettono in sfida tutti i giocatori)

DADO

Per le sfide 1 VS 1

12 CARTE DOTAZIONE

6 Magic Card + Regole 1 VS 1 6 Carte Promemoria Round (modalità di gioco a ogni turno) + Carta dei punteggi

LIBRO/REGOLAMENTO


Regole del gioco, riproduzione di tutte le opere pubblicate sulle carte, schede degli artisti con biografie e una scheda critico/didattica di aiuto alla miglior comprensione del lavoro degli artisti

MONETE


Monete e Punti Extra.

caratteristiche principali

Il gioco si compone di 144 carte di due tipologie: le carte opere e le carte azione.
Le 84 carte opere raffigurano altrettante opere d’arte che i giocatori, round dopo round, devono acquistare e aggiungere alla propria collezione.
Oltre alle carte opere, nel gioco base si trovano 48 carte azione. Esse rappresentano i personaggi e gli eventi che condizionano lo sviluppo del gioco e che saranno affrontati in modo casuale dai giocatori, pescandoli dal mazzo coperto. Le carte azione sono pescate, declamate ed eseguite dai giocatori, a ogni turno.

L’obiettivo di ARSCODE – il gioco dell’arte è quello di ottenere il miglior punteggio in PV, costruendo la miglior collezione d’arte, quella appunto di maggior valore rispetto agli altri.
Cosa è importante? Nella costruzione della miglior collezione vanno presi in considerazione i Punti Valore (PV) di ciascuna carta opera messa “in collezione” (oltre ai PV guadagnati – o persi – nel corso del gioco tramite l’utilizzo delle carte azione).

La nuova edizione versione 2.0 di Arscode è stata ideata per giocare in modalità CLASSIC (quella appena descritta) o CHALLENGE!

Come si gioca in questa modalità? In entusiasmanti sfide uno contro uno. Nella nuova modalità sarà possibile giocare con il solo mazzo di Carte Opera. Ogni giocatore riceverà 10 carte e strategicamente dovrà usarle per affrontare gli 8 game che compongono la partita (alternandone 4 in attacco e 4 in difesa), sfidandosi sui valori delle carte giocate.

Che la lotta a colpi di opere d’arte abbia inizio!

CARTE OPERA

Come “leggere” e utilizzare una CARTA OPERA:

PREZZO

Espresso in arscoin, è l’ammontare di monete che si deve pagare per aggiungere l’opera (la Carta Opera) alla collezione, posandola scoperta sul tavolo di gioco, vicino a voi.

FOTOGRAFIA OPERA

Immagine dell’opera d’arte che la carta rappresenta.

ID CARD

È il numero d’ordine della carta, un numero univoco di identificazione di ogni singola carta prodotta per il gioco. Alcune Carte Azione fanno riferimento a questo numero per assegnare vantaggi o svantaggi.

ARTISTA

In alto e al centro della carta si trova il nome dell’artista che ha realizzato l’opera.

SPECIFICHE DELLA CARTA (eventuali)

Nel caso di Carte Speciali, alla base di ogni carta, è pubblicata l’eventuale appartenenza a una edizione limitata, con l’indicazione della tiratura totale della carta. Esempio: LIMITED EDITION: 250

VALORE

È il riferimento numerico più importante, quello che definisce il valore dell’opera stessa per assegnare la vittoria. La somma di tutti i Punti Valore presenti sulle carte in collezione di ciascun giocatore (oltre ai punti assegnati o sottratti dalle carte azione e dai punti extra assegnati a fine partita dalle sezioni di punteggio dei livelli Intermedio e Avanzato) determinano il vincitore del gioco.

DIDASCALIA

Sotto alla fotografia dell’opera, viene presentata la didascalia con titolo, anno di realizzazione e tecnica.

FACCIA DEI DADI

Su ogni Carta Opera è abbinata una delle 6 facce di un dado che può essere di 3 differenti colori: ciano, rosso, verde. Queste facce assegnano punti extra a fine partita (per chi gioca con il Livello Intermedio o Avanzato). Sulle Carte Speciali si trova, invece, la faccia di un dado nero con una stella: esse andranno considerate come Jolly e quindi potranno valere un numero e un colore a scelta del giocatore.

ARTISTI

Tutti gli artisti coinvolti: Guido Airoldi, Giorgio Bormida, Matthias Brandes, Elisa Cella, Andrea Cereda, Andrea Chiesi, Antonella Cinelli, Davide Coltro, Vania Comoretti, Carolina Corno, Vanni Cuoghi, Carlo D’Orta, Max Farina, Marica Fasoli, Manuel Felisi, Jernej Forbici, Ilaria Gasparroni, Roberto Ghezzi, Fabio Giampietro, Claudia Giraudo, Federica Gonnelli, Fosco Grisendi, Carla Iacono, Julian T., Nataly Maier, Angelo Marinelli, Vincenzo Marsiglia, Mr. Savethewall, Barbara Nati, Nerosunero, Jasmine Pignatelli, Carlo Pizzichini, Melissa Provezza, Lorenzo Puglisi, Tobia Ravà, Lucrezia Roda, Elisa Rossi, Ersilia Sarrecchia, Tina Sgrò, Giorgio Tentolini, Samantha Torrisi, Marika Vicari.

Edizioni

La scatola di Arscode il gioco dell'arte

DELUXE edition

60
  • contenuto identico alla versione BASE +
  • “VESTITO” DELUXE EDITION numerato e firmato dall’autore del gioco Diego Santamaria (oggetto da collezione, 100 pezzi totali)
  • BIG CARD, ovvero il multiplo di una carta opera del gioco, numerata e firmata a mano dall’artista autore dell’opera riprodotta. Stampa su carta Fedrigoni Tintoretto Gesso da 300 g/mq nel formato cm 15×21 (oggetto da collezione)
  • POSTER DELUXE con la riproduzione di tutte le carte opera incluse nell’edizione di lancio del gioco, stampato su carta patinata nel formato cm 70×100
  • COLLEZIONE DELLE CARTOLINE promozionali che sono state stampate e diffuse per il lancio del gioco
  • CARTA SPECIALE con ID 85 con tiratura limitata a 250 pezzi totali, con opera realizzata dall’artista Davide Coltro (oggetto da collezione)
  • CARTA SPECIALE con ID 86 con tiratura limitata a 250 pezzi totali, con opera realizzata dall’artista Julian T. con speciale nobilitazione con serigrafia in oro (oggetto da collezione)

ORA DISPONIBILE

Vuoi acquistarlo? Puoi acquistare le tue scatole del gioco direttamente dal nostro Shop!

Torna su