Sei artiste italiane depositarie di saperi millenari legati a tecniche e forme espressive uniche, sei donne che hanno scardinato le consuetudini e che si sono reciprocamente scelte per stima professionale: Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Ilaria Margutti, Roberta Serenari, Vania Elettra Tam e Roberta Ubaldi sono le protagoniste del Piccolo Festival dell’Arte Iconica, FIGURABILIA in programma a Bologna, in occasione di Arte Fiera e nell’ambito di Art City.
FIGURABILIA, il Piccolo Festival dell’Arte Iconica, è giunto alla sua seconda edizione in programma a Bologna (Menomale, Via de’ Pepoli 1/2). Il festival, tutto al femminile, nasce dall’esigenza di un gruppo di artiste professioniste italiane – Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Ilaria Margutti, Roberta Serenari, Vania Elettra Tam e Roberta Ubaldi – che hanno fatto della pittura figurativa e della grande perizia tecnica la loro cifra distintiva, di offrire un nuovo modo di condividere l’arte e i suoi saperi, di ritrovarsi e creare un momento di confronto sulle tematiche della pittura e del disegno realista all’interno della contemporaneità. Scardinando la consuetudine che accompagna le mostre, per cui sono i galleristi e curatori a selezionare, le artiste hanno dato vita ad un’operazione che parte dal basso, dallo scegliersi reciprocamente, perché l’esigenza primaria vuole essere esclusivamente quella di creare la possibilità di un confronto diretto tra gli artisti, al fine di crescere professionalmente, culturalmente e tecnicamente.
Titolo dell’edizione 2022 di FIGURABILIA è EXIT, un momento di confronto delle artiste sugli esiti e le prospettive dei loro personali percorsi di ricerca artistica nati e svolti durante il lungo e permanente periodo della pandemia, completamente svincolati da esigenze di mercato. L’esposizione è aperta al pubblico, con l’intento è quello di non limitare quest’esperienza alla mostra in oggetto, ma di adoperarsi per realizzare, durante tutto l’arco dell’anno a venire, workshop, incontri e dibattiti tenuti da artisti professionisti, per addetti ai lavori e non, al fine di creare un laboratorio aperto attorno alla figurazione. Ad accompagnarle in questa seconda edizione, in un dialogo aperto sul tema proposto, e sempre capovolgendo le dinamiche usuali, le artiste hanno loro invitato il critico d’arte e curatore Carlo Micheli, responsabile per oltre trent’anni dell’ufficio mostre del comune di Mantova
“FIGURABILIA va vissuta con la stessa febbricitante aspettativa di quando, da bimbi, attendevamo il circo. Magari uno di quei circhi minori, autogestiti, dove il trapezista si occupa anche delle luci, ma dove per scelta si sono ritrovate attrazioni d’alto livello, desiderose di cambiare alcune regole dello spettacolo, dove sei artiste sei propongono numeri d’alta scuola, confrontandosi col pubblico e con gli addetti ai lavori per capire, per farsi capire, per capirsi – racconta Micheli – È un sassolino gettato nello stagno, ma ha enormi aspettative, perché coinvolgerà il “piano alto della te- sta” e di questo l’arte ha maggiormente bisogno, oggi più che mai”.
Il Festival, realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, ha ottenuto anche il sostegno dell’Assemblea Legislativa Emilia – Romagna: “Questo avvincente piccolo festival dedicato all’arte figurativa ha colpito l’attenzione del Parlamento Regionale in quanto nasce dalla volontà di aggregazione da parte di sei artiste professioniste che, ribaltando i consueti meccanismi, si sono reciprocamente scelte per stima e amicizia – afferma la Presidente Emma Petitti – In un momento così difficile e incerto, in cui il lavoro femminile rischia un’ulteriore contrazione, è indispensabile che le istituzioni sostengano quelle figure professionali che, giorno dopo giorno, fanno della ricerca artistica una scelta di vita, affinché il loro apporto al dibattito culturale non venga vanificato e le loro idee continuino a contribuire alla crescita civile della società”.
IL “PICCOLO” PROGRAMMA DI FIGURABILIA 2022
La mostra aprirà al pubblico i suoi spazi all’interno del Menomale di Bologna venerdì 13 maggio alle ore 17.30 e rimarranno aperti fino alle 22.00.
Sabato 14 maggio, dalle 15.00, Diego Santamaria presenterà ARSCODE, il primo gioco da tavola dedicato al mondo dell’arte contemporanea, che trasforma i partecipanti in collezionisti di arte: 144 carte di cui 84 riproducono le opere di 42 artisti del panorama emergente italiano. Round dopo round i giocatori devono acquistarle e aggiungere così le opere alla propria collezione. Su ogni carta è presente un riferimento numerico: quello che definisce il valore dell’opera stessa per assegnare al giocatore la vittoria. Santamaria è appassionato da sempre di giochi da tavolo e ha unito questa sua passione all’amore per l’arte, un amore che lo ha portato a gestire, dal 2000, Espoarte Contemporay Art Magazine, rivista d’arte e cultura, e la casa editrice Vanillaedizioni, specializzata in arte contemporanea.
“Chi dice che la santità non possa essere una faccenda per tutti? Un’ esperienza alla portata di ciascuno di noi? Perché non può essere un mestiere di ogni giorno? Ci si alza la mattina e si va a fare il santo senza saperlo? Domenica alle ore 17.00 l’artista Roberta Dallara presenta I want you! Reclutati per la santità, il libro (2021, Nfc edizioni) in cui racconta la sua esperienza di ricerca e rappresentazione dei santi: per così dire, li ha tolti dalle cornici e li ha scoperti fra la gente comune, proponendo uno sguardo che non potrà più essere messo da parte.
FIGURABILIA – Piccolo festival dell’arte iconica
II edizione
Ideazione progetto e direzione artistica di Antonella Cinelli
Artiste: Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Ilaria Margutti, Roberta Serenari, Vania Elettra Tam, Roberta Ubaldi.
Con la partecipazione del critico d’arte Carlo Micheli
Progetto grafico: MetAlternativa (Vania Elettra Tam)
Media Partner: Exit Urban Magazine
FIGURABILIA è realizzato con il patrocinio di: Città Metropolitana Bologna e Assemblea Legislativa Emilia – Romagna.
EXIT 13|14|15 aprile 2022
MENOMALE
via de’ Pepoli 1/2, Bologna
Inaugurazione venerdì 13 aprile 2022 ore 17.30
Orari apertura esposizioni:
Spazio Menomale_Via de’ Pepoli, 1
ven 17.30 – 22 | sab 16.00 – 24.00 | dom 15.00 – 20.00
Info: FLUIDA Comunicazione
Barbara Mazzocco – +39 347 950 7832
barbara.mazzocco@fluidacomunicazione.it
www.fluidacomunicazione.it