Presentazione di Arscode a Bergamo Arte Fiera 2022

Ottanta gallerie con un’ampia panoramica dell’arte moderna e contemporanea, tre mostre collaterali e appuntamenti con presentazioni, anteprime, talk: questa la sintesi della nuova edizione di BAF Bergamo Arte Fiera che aprirà i battenti dal 25 al 27 marzo 2022 al Padiglione B della Fiera di Bergamo.

Diego Santamaria presenterà “Arscode – il gioco dell’Arte” domenica 27 marzo, alle ore 11.00 nel Foyer centrale della Fiera. Un gioco la cui chiave è avvicinarsi, divertendosi, al mondo dell’arte e alle sue dinamiche. Il gioco si compone di 144 carte, di cui 84 riproducono le opere di 42 artisti tra i migliori del panorama emergente italiano, a cui si aggiungono periodicamente delle carte speciali a tiratura limitata, che diventano a loro volta oggetti da collezione. Le dinamiche che regolano il gioco, raffigurate in 48 carte-azioni, sono quelle che caratterizzano il sistema dell’arte: incontri fortunati con personaggi di spicco, partecipazioni a mostre e biennali fanno crescere il valore dell’artista e determinano di conseguenza il successo di una collezione. Al novero delle carte se ne aggiungono 12 di “dotazione” che contengono in sintesi le regole e le mosse utili a sviluppare il gioco. Da un’idea nata nel 2019 e sviluppata nel lockdown del 2020, “Arscode – il gioco dell’arte” è realizzato sia in edizione base che Deluxe, nella tiratura di 100 copie (quasi tutte esaurite). Per Bergamo Arte Fiera è stata creata una carta speciale a tiratura limitata di 250 copie dedicata a Monica Gorini.

Per informazioni dettagliate sugli eventi, per date e orari, visitare il sito www.bergamoartefiera.it

BERGAMO ARTE FIERA 2022

venerdì 25 – domenica 27 marzo 2022

Fiera di Bergamo
via Lunga – 24125 Bergamo

Orari: venerdì 15 – 20; sabato e domenica 10 – 20

Info:
tel. +39 035.32.30.911

info@promoberg.it
www.bergamoartefiera.it/contatti/

SCHEDA SINTETICA DEGLI APPUNTAMENTI

AREA TALK c/o Foyer Centrale
– Sabato 26 marzo, ore 11:00: Presentazione del libro “Aldo Tagliaferro”, Silvana Editoriale, con Cristina Casero, Nubia Tagliaferro e Christian La Monaca
– Sabato 26 marzo, ore 14:00: Presentazione della rivista “ArteMorbida Textile Arts Magazine”, con Emanuela D’Amico, Elena Redaelli e Barbara Pavan
– Sabato 26 marzo, ore 15:00: “Investire in Arte tra ragione e passione”, con Alberto Fiz e Tullio Leggeri
– Sabato 26 marzo, ore 17:00: “Il ruolo degli artisti per la crescita culturale del nostro territorio”, con Alberto Nacci, Ugo Riva, Valentina Persico, Giorgio Berta, Romina Russo. A seguire proiezione in anteprima del Docufilm “Voci d’Artista” di Alberto Nacci (In loop poi per tutto il periodo di BAF)
– Domenica 27 marzo, ore 11:00: Presentazione di “Arscode – il gioco dell’Arte”, con Diego Santamaria

MOSTRE c/o Foyer Centrale
dal 25 al 27 marzo 2022
– mostra di Marcello Morandini: “Opere”
– mostra di Gianfranco Meggiato: “Opere”
– mostra “Persona. La poetica dell’immagine di un fotografo artista” di Maurizio Buscarino

Presentazione di Arscode a Bergamo Arte Fiera 2022
Torna su